A REVIEW OF BANCAROTTA DOCUMENTALE

A Review Of bancarotta documentale

A Review Of bancarotta documentale

Blog Article



Punti salienti Lei è un avvocato? O ancora uno studente di legge che vuole diventare avvocato? Ottieni il structure fresco dell'avvocato con un detto divertente qui. Sono un avvocato, ho sempre ragione.

nine. Prevenzione dei reati economici: Una buona conoscenza del diritto penale economico può aiutare a prevenire la commissione di reati economici. È importante adottare misure di compliance, occur la formazione del personale e l'implementazione di procedure interne, for each ridurre i rischi di reati.

Nella bancarotta “pre liquidazione giudiziale” è discusso se il momento consumativo debba essere individuato con la realizzazione dei singoli fatti o con la pronuncia della sentenza dichiarativa della liquidazione giudiziale.

Nel corso di questo approfondimento legale faremo maggiore chiarezza su questa disciplina che diventa, anno dopo anno, sempre più articolata e complessa.

- la tenuta caotica dei libri e delle scritture contabili: anche in questo caso possiamo parlare di attività di falsificazione intesa in senso lato, consistente in alterazioni e manomissioni tali da rendere impossibile il soddisfacimento dei creditori. “

La disciplina della bancarotta in precedenza si trovava nella legge fallimentare, ora nel Codice della Crisi di impresa e dell’Insolvenza, D.

La seconda fattispecie di bancarotta fraudolenta è quella documentale, individuata dal numero two) del comma one dell’articolo 216 della legge fallimentare. La norma recita arrive segue: “È punito con la reclusione da tre a dieci anni, se è dichiarato fallito, l’imprenditore, che: two) ha sottratto, distrutto o falsificato, in Visit Your URL tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o advert altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li ha tenuti in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari”. 

Le classificazioni riflettono la nostra opinione e dovrebbero essere un buon punto di partenza per lo searching.

Sussiste il reato di bancarotta documentale a carico di un imprenditore qualora risulti provata la tenuta altamente irregolare Learn More dei Visit Website libri contabili, l’emissione di fatture for every operazioni del tutto inesistenti, il frequente ricorso a storni e giroconti che rendano difficoltosa la ricostruzione del patrimonio e dei movimenti bancari della società.

Da annoverare tra i casi particolari la bancarotta preferenziale, che vede l’imprenditore sottoposto a procedura fallimentare favorire un creditore a danno degli altri, facendo venir meno la necessaria equità del concorso.

L’elemento psicologico del reato in questione è senza dubbio il dolo. Dottrina e giurisprudenza assumono orientamenti diversi sulla qualità del dolo, in parte ritenuto eventuale e in parte specifico. L’opinione prevalente tuttavia sembra ritenere rilevante il dolo specifico. La ragione di tale indirizzo si spiega nel fatto che bisogna operare un collegamento tra elemento materiale e psicologico del reato.

Un avvocato esperto in questo campo sarà in grado di valutare la situazione specifica del caso e fornire una consulenza adeguata. La difesa potrebbe includere diverse strategie, tra cui la dimostrazione della mancanza di intenzionalità nel commettere il reato, la contestazione delle demonstrate raccolte dall'accusa o la negoziazione di un accordo con il pubblico ministero.

fornirti, con un approccio empatico e funzionale, la migliore strade da percorrere, sia in by way of stragiudiziale che giudiziale;

L’educazione e la sensibilizzazione sulle pratiche commerciali corrette e legali sono strumenti potenti nella prevenzione della bancarotta fraudolenta. La formazione continua per imprenditori e professionisti del settore può aiutare a ridurre l’incidenza di questo reato.

Report this page